GNV-99

 

La Gestione Noleggio e Vendita

più completa oggi sul mercato.

Noleggio e vendita delle videocassette, dei CD o DVD e delle apparecchiature destinate al noleggio Vendita e relativa gestione di magazzino dei prodotti non destinati al noleggio. La Gestione Noleggio Vendita é la naturale evoluzione della procedura GeNo, GeNo88 e GeNo90. Infatti dalla vecchia ed ormai sorpassata versione GIN, che in seguito é stata trasformata in GeNo, si é arrivati alla procedura GeNo 90 ed ora l'ultima edizione: GNV99 Questo software sfruttando la potenzialità di un personal computer (IBM compatibìle) può risolvere la quasi totalità delle problematiche dei Noleggiatore.

L'indubbia precisione di un sistema computer ci permette di ottenere un perfetto collaboratore, tale, da avere sempre un preciso ordine in tutti i dati che sono necessari alla conduzione di un negozio di noleggio. La velocità elaborative della procedura GNV99 in comunione con una persona responsabile ed il computer, risolvono tutti i problemi di RealTime nelle operazioni al banco.

La scelta, poi, di mantenere l’interfaccia caratteri e di non sfruttare l’interfaccia grafica di Windows è stata dettata dall’esperienza operativa. Infatti l’uso ad esempio del mouse e delle modalità di salto tramite la tastiera di Windows pone l’operabilità di una procedura di questo tipo ostica ed antipatica.

GNV99 gira normalmente in finestra DOS di Windows e mantiene perfettamente la velocità operativa tipica di una applicazione ad interfaccia caratteri. La vera organizzazione di un noleggio può essere raggiunta solo con un’altrettanta vera, meccanizzazione.

GNV99 fa tutto questo ed altro ancora


La Gestione Noleggio

nella sua versione 1999 prevede:

Gestione Clienti

L'acquisizione e la variazione o modifica di un nuovo cliente/socio-tesserato avviene In modo semplice e dinamico, sia in una fase a se stante, con un solo programma dedicato, che durante la fase di noleggio vera e propria, senza in pratica dover uscire da un sottoprogramma ed entrare In un altro per poi rientrate nel sottoprogramma di noleggio.

Un socio può essere catalogato In uno dei tre gruppi previsti, ognuno di questi gruppi si aggancia ad un specifico tariffario; così ad esempio un negozio di noleggio può distinguere i propri soci in: tesserati annuali (normali = tariffa 1), stagionali (tariffa = 2), amici e/o parenti (tariffa = 3).

Il singolo socio, poi, può decidere, al di la della tessera, di avere un sistema di abbonamento. La procedura GNV99 prevede tutto ciò ed ha destinato un particolare contatore a count-down per quantità giorni. la scelta dell'abbonamento a quantità giorni é stata dettata dalla necessità di lasciare il più libero possibile il noleggiatore sugli importi di abbonamento.

Di ogni socio, con un sottoprogramma apposito, é possibile stampare una tesserina, su apposito modulo da noi eventualmente fornito, che comprende la parte anagrafica, l codice ed il Codice a barre, il tutto potrà essere plastificato o inserito in una apposita bustina sempre in plastica o una etichetta con il codice a barre.

Se si possedessero già delle tesserine della videoteca, con il medesimo sottoprogramma, é possibile stampare il solo codice a barre su di una etichettina da applicare alla tessera.

Gestione Fornitori

Le caratteristiche elaborative principali che sì riferiscono alla gestione dei soci si possono riportare nella gestione dei fornitori, escluso naturalmente le stampe in codice a barre, le etichette per le buste e la situazione.


Gestione articoli

(Videocassette, CD o altro)

Schermata della gestione articoli in noleggio

Tramite l'inserimento di unuovn o codice articolo si attivano in modo automatico una serie di dati utili durante le normali operazioni al banco. La procedura di gestione articoli permette l'inserimento facile sia del primo articolo inerente un singolo titolo che ad un suo doppione, in quest'ultimo caso viene richiesta solamente una conferma di inserimento, in quanto i dati della cassetta/articolo sono già stati inseriti nel primo articolo. Ciò velocizza enormemente l'inserimento di tutte le voci. La numerazione dei titolo può andare da 1 a 9999, mentre la numerazione dei doppioni va da 1 a 99, così ad esempio se si posseggono tre videocassette di Top Gun potremo avere i codici 3541.01, 3541.02 e 3541.03, la prima parte dei codice é univoca ed associata al titolo, mentre la seconda parte identifica il doppione. La numerazione dei doppioni avviene in modo automatico, la codifica del titolo invece deve essere scelta dal noleggiatore. Assegnando il codice di sistema si attribuisce al tempo stesso il gruppo di appartenenza dell'articolo (1,2,3 e 4 sono generalmente i codici delle videocassette, >5,6,7 e 8 per i CD e Il 9 per le apparecchiature o i DVD). Ciò Influirà anche sull'aggancio alla tabella relativa le tariffe di noleggio. Questa naturalmente é una codifica suggerita, ma ogni noleggiatore può seguire un’impostazione diversa che rispetti però la logica dei tre gruppi. Se un negozio di Noleggio possiede solo un tipo di prodotto (solo VideoCassette o solo CD), può assegnare al gruppo A i prodotti normali, mentre al Gruppo B le novità con conseguente diversificazione di tariffa.
E' implicita la possibilità di modifica o di cancellazione dei dati presenti in archivio
.


Gestione Noleggio

 
Schermata vuota della gestione noleggio pronta per la digitazione del codice socio

Il fiore all'occhiello della procedura GeNo é senza alcun dubbio la fase vera e propria del noleggio, in altre parole il sottoprogramma che normalmente é in funzione durante tutta la giornata. Il sottoprogramma prevede tutte le operazioni del noleggio, la vendita sia delle cassette/articoli provenienti dal noleggio che degli articoli provenienti dal magazzino prodotti non noleggio, le variazioni e le acquisizioni dei soci, il rinnovo tessera, l'attivazione di abbonamento, eccetera.
Questa fase é stata studiata in modo che tutte le operazioni siano in tempo reale, cioè ogni azione viene effettivamente registrata e quindi l'aggiornamento é immediato.

I      due titoli sono in fase di noleggio mentre è pronto un terzo (cod 1500)      

Tutte le operazioni inerenti all'apertura di un socio acquisito, al noleggio ed alla definizione della tariffa, nonché la chiusura delle azioni di noleggio del socio stesso, possono essere eseguite tramite penna ottica, sempre se si é in possesso di un lettore di codice a barre (non é richiesto alcun sovrapprezzo al programma).

In fase di reso cassette il programma si accorge automaticamente se esiste un ritardo e calcola l'importo dovuto di differenza, o in caso di abbonamento ne defalca il quantitativo giorni opportuno dal contatore e se questo andasse a zero viene calcolato automaticamente l'importo dovuto per differenza; non si può In questo singolo caso eseguire Il rinnovo di abbonamento a totale giorni.

Se  si interroga il programma è possibile sapere se il socio ha già  visto un determinato film.

Al momento del richiamo di un socio, sullo schermo, appaiono tutti i dati anagrafici, la quantità degli articoli già noleggiati, quelli in omaggio ed even­tualmente quanti giorni di abbonamento egli deve ancora godere; nella parte centrale sono riportati gli ultimi dieci articoli noleggiati con il loro gruppo di appartenenza in alta intensità od in negativo quelli ancora in possesso, gli altri quelli già resi) con possibilità di risalire man mano fino al primo noleggio vero e proprio, sempre so non si é provveduto precedentemente a pulire l'archivio storico dei movimenti con la funzione -Gestione Archivio Storico-, nella parte bassa troviamo la zona dedicata all'uscita articoli e alla messaggistica operativa. Il riconoscimento di un socio può avvenire digitando il suo codice o leggendolo con il lettore di codice a barre, od anche attraverso una ricerca alfabetica del nominativo. Qui possiamo decidere se é necessario eseguire variazioni, rinnovo tessera annuale, acquisire nuovo abbonamento a totale giorni.

Se un titolo non è disponibile si apre una finestrella che informa chi ha un possesso tale cassetta.
Se il titolo ha più doppioni e sono tutti fuori vengono visualizzati tutti soci
.

Confermando il socio si passa alla zona inerente ai resi o a quella >dell'uscita (noleggio); in questa fase ci si può spostare in queste due zone indifferentemente da resi a uscita e da uscita a resi. Acquisendo un nuovo socio, il programma assegna automaticamente il numero di codice al nuovo tesserato e ci fa completare tutte le informazioni anagrafiche. Come per il socio anche un articolo può essere ricercato per titolo o parte di esso.

L'importo di noleggio viene sempre calcolato secondo le opportune tariffe, che tengono conto sia del tipo di socio che del gruppo Con questa versione della procedura è ora possibile correggere l'importo calco­lato in conformità delle esigenze del momento od in conformità dei soci.

Al termine di una fase di noleggio, il programma offre la possibilità di stampare una ricevuta aggiornandone automaticamente il numero progressivo. (obsoleto)

Gli mporti dovuti dal socio possono essere pagati oppure addebitati.

Data la versatilità del programma, l'abbonamento a totale giorni non può essere vincolato ad un singolo gruppo di articoli. Sarà il noleggiatore stesso che dovrà gestire opportunamente quest’utile particolarità.

Durante le normali operazioni con questo sottoprogramma é possibile attivare la funzione di vendita di articoli.
Questa fase si può dividere in due

La prima é inerente agli articoli che sono normalmente destinati al noleggio e che si vogliono alienare.
In questo caso sullo schermo apparirà il titolo seguito dal cumulo degli importi incassati/1000, poi la quantità dei giorni di noleggio seguito dal prezzo di acquisto ed infine è suggerito il prezzo di vendita, modificabile.

La seconda fase interessa la vendita dei prodotti che provengono dal magazzino non noleggio. E' implicito che questa fase é disponibile solo per i possessori della procedura GNV99 completa di gestione di magazzino. Ciò naturalmente può avvenire anche attraverso il lettore di codice a barre per sfruttare in modo completo la codifica BarCode ormai presente su tutti i prodotti di vendita (EAN 13). Per poter sfruttare il lettore BarCode anche sugli articoli che non presentano tale codice o che posseggono un codice diverso dallo standard EAN 13, é sempre possibile stampare etichette con codice giusto e quindi gestire la vendita in maniera particolarmente veloce e dinamica.


Stampe inerenti al noleggio

La quantità delle stampe possibili è veramente notevole.

Vediamole In sintesi:

  • elenco ritardi in ordine di numero giorni

  • elenco ritardi in ordine alfabetico dei soci

  • elenco ritardi in ordine alfabetico dei titoli

  • Stampa elenco articoli previsti al rientro nella giornata. Espone In ordine cronologicorientrche dovrebbero verificarsi durante la giornata.

  • Stampa movimenti della giornata con i relativi importi (tutti, solo resi senza abbonati, solo i resi con abbonati, solo uscito con abbonati, solo uscito senza abbonati, solo la movimentazione di magazzino)


  • Statistiche inerenti al noleggio.

    GNV99 offre la possibilità di eseguire alcune statistiche sull'andamento della videoteca.

    Quantità degli articoli in noleggio

  • I primi dieci soci

  • I primi 20 titoli

  • Quantità articoli per genere

  • Quantità titoli per genere

  • Stampa rendimento per articoli

  • Stampa rendimento per quantità noleggio <

  • Stampa rendimento relativo al genere

  • Stampa rendimento in relazione ai doppi

  • Stampa rendimento economico articoli

  • Stampa globale di singolo articolo,

  • Caratteristiche movimentazioni in base all'archivio storico attuale. (Opzionale)


  • Statistiche per periodo (Opzionale)

  • Generi più richiesti in relazione alle uscite, ai giorni ed agli importi

  • Stampe degli articoli più noleggiati in ordine di uscite, di giorni e di importi nonché in ordine semplice di codice.


  • I danneggiatori di articoli noleggiati

    GNV99 é in grado di visualizzare, dato il codice di uno o più articoli, gli ultimi venti soci, in base allo storico attuale, che il hanno posseduti; in questo modo sarà possibile risalire ad un socio che possiede una apparecchiatura (video­registratore o lettore CD) che danneggia i nastri o i dischi noleggiati.


    Chiusure di periodo

    Esiste in GNV99 un particolare sottoprogramma che provvede alla chiusura di un determinato periodo storico considerando validi solo quei movimenti che risultino posteriori rispetto alla data impartita, nonché alle movimentazioni ancora in essere, cioè agli articoli ancora da rendere.

    Attivando questo stesso sottoprogramma e fornendo la data Iniziale dell'apertura del negozio di noleggio o la data suggerita dal sottoprogramma stesso, esso provvede a riorganizzare l'archivio storico pulendo eventuali errori e rendendo più veloci gli accessi alle informazioni.

    Attivando invece il medesimo sottoprogramma fornendo la data odierna, si otterranno solamente le movimentazioni in essere, in altre parole gli articoli ancora in fase di noleggio.

    Posso in questa maniera pulire il mio archivio storico mantenendo solamente quel movimenti che riguardano l'anno in corso od il periodo x scelto.


    Gestione TABELLE

    Attraverso il sottoprogramma di variazione tabelle é possibile definiree/o variare:

     

    Menù delle tabelle

    Esempio di tabella dei generi


    Gestione magazzino vendita articoli non in noleggio

    Finalmente nella nuova versione GNV99 è possibile gestire Il magazzino dei prodotti non destinati al noleggio, ma alla vendita come ad esempio cassette vergini, prodotti di pulizia, cassette/film di cui è vietato il noleggio, eccetera

    La procedura di magazzino prevede tutte le caratteristiche di una normale gestione dei prodotti In vendita.


    La sottoprocedura di magazzino prevede:


    Configurazione e dimensionamenti

    La procedura GNV99 è stata interamente realizzata della KH Computer System

    Configurazione

    Necessita di qualsiasi personal computer IBM compatibile di qualità

    Sistema operativo

    PC-DOS, MS-DOS 3.30 o superiori
    Windows qualsiasi versione

    Memoria minima
    512 KByte
    Floppy disk
    da 360 o 1.2, da 3" 720 o 1.44
    Hard Disk
    capacità minima 20 MByte
    Monitor
    qualsiasi tipo
    Stampante
    Epson o compatibile
    E naturalmente
    la procedura GNV99

    Prodotti opzionali

    Lettore di Codice a Barre
    solo di tipo seriale
    Plastificatriceper tesserini
    formato tessere o A4

    Materiale di consumo

    Dischetti
    consigliati almeno 10
    Modulo continuo
    80 colonne o 132 colonne
    Modulo continuo per tessere (*)
    1.000
    Modulo continuo per etichette (**)
    3.000
    Bustine di plastica per plastificatrice (***)
    1.000

    * Se si volesse utilizzare il modulo apposito per le tesserine con stampa dei BarCode da utilizzare eventualmente con l'apposito lettore

    ** Se si volesse sfruttare l'etichettazione delle cassette/articoli con Il BarCode da utilizzare eventualmente con l'apposito lettore

    ***  Se si volesse plastifIcare le tessere dei propri soci clienti

    Dimensionamenti degli archivi

    E' l'utente stesso che decide, al momento dell'installazione, quale deve essere la dimensione di ogni singolo archivio, tenendo sempre presente che l'operatore può in qualsiasi momento ampliare gli archivi secondo le esigenze del momento.
    Tutti i valori riportati nella seguente tabella sono naturalmente in relazione alla capacità ed alla disponibilità di spazio sul Hard Disk.

     
     
    minimo/massimo
    consigliati
    Clienti/Soci
    da 1 a 9.999

    3000

    Fornitori
    da 1 a 9.999

    100

    Codici per Titoli noleggio

    da 1 a 9.999

    -
    Articoli noleggio x titolo

    da 1 a 99

    -
    Totale Articoli noleggio
    da 1 a 65.500
    3000
    Movimentazione
    da 20.000 a oltre 2.000.000
    20.000
    Generi

    16

    -
    Sistemi

    4+4+1

    -
    Tariffari

    3+3+3

    -
    Tariffe per tariffario

    10+1

    -
    Totale n. tariffe
    99
    -
    Quantità massima giomi abbonamento
    999
    -
    Articoli di magazzino vendite
    da 1 a 65.500
    S.C.
    Gruppi di magazzino
    98+1
    -

    Un movimento completo è comprensivo di una uscita ed una entrata o reso. Quindi il noleggio di un singolo articolo vede l’occupazione di una sola movimentazione.

    Il codice gruppo 99 definisce un articolo in fase d’esaurimento

    È in preparazione un aggiornamento per la codifica a 5 posizioni onde portare e 99.999 la quantità dei soci e titoli, massimo di 9.899.901

    Normalmente una gestione di una attività di noleggio di dimensioni base prevede una occupazione media di 415 Mbyte di Hard-Disk senza calcolare la gestione di magazzino.


    mailto:gloriano@gloriano.com
    sas di Gloriano Rossi & c.

    Corso di Porta Nuova 46 - 20121 MILANO (Italia)